Il Salento è una terra ricca di meraviglie ed una di queste è rappresentata dalla città di Otranto, caratterizzata da un imponente Castello, una meravigliosa costa e tante peculiarità che la rendono una città unica.
Se avete deciso di trascorrere una splendida vacanza salentina soggiornando in un B&B nella splendida Otranto avete senza dubbio fatto un’ottima scelta.
Massimo comfort, prezzi vantaggiosi, tutti i servizi, totale autonomia, sono questi gli ingredienti per la vostra vacanza perfetta.
Otranto è una delle mete più gettonate dai turisti di tutto il mondo, qui infatti, potrete dedicarvi a piacevoli passeggiate nei vicoletti del centro storico, disseminati di negozietti locali e piccole botteghe, perfette se avete la passione di collezionare e regalare souvenir.
Ecco quindi per voi cinque souvenir dei quali non potrete proprio fare a meno, ideali da conservare come ricordo di una splendida vacanza oppure da regalare ad amici e parenti al vostro ritorno.
1 Soprammobile in pietra leccese
La pietra leccese è un materiale tipico di queste zone. La riconoscerete per il suo colore chiaro e la sua compattezza, essa infatti si rivela facilmente malleabile durante la lavorazione ed estremamente resistente una volta cotta. Non a caso viene usata, oltre che per realizzare oggettini, lampade e cornici, anche per decorare chiese ed edifici importanti.
2 Un pacco di taralli
I taralli sono una vera specialità salentina e li troverete praticamente ovunque. Dovrete solo scegliere la variante che più vi piace, se ne trovano infatti al peperoncino, alla pizza, all’olio d’oliva, al finocchio e alle olive, oppure ancora in versione dolce, ricoperti da golosa glassa.
3 Un tamburello
Il fenomeno del tarantismo è molto affascinante e legato indissolubilmente a questa terra, destreggiandosi tra leggende e saggezza popolare. Di conseguenza, i balli come la pizzica e la taranta sono diffusissimi in queste zone e un tamburello, con il suo suono allegro e spensierato, sarà un souvenir perfetto da riportare con voi.
4 I panari salentini
Vi sembreranno dei semplici cesti e invece sono degli strumenti interamente intrecciati a mano, con giunchi di olivo e canne, nati dalla tradizione contadina salentina più profonda. Vengono realizzati con grande maestria e se ne trovano di diverse dimensioni.
5 Un vassoio di pasticciotti
Altro souvenir gastronomico, dedicato questa volta ai golosi. Il pasticciotto è il dolce simbolo del Salento, fatto di morbida e profumata pasta frolla, e riempito di golosa crema, gialla o al cioccolato. Non potete non riportarli con voi e farli assaggiare ai vostri amici.
Avete scelto il souvenir che fa più al caso vostro?
Contenuti correlati... |
|