Tra le mete estive più gettonate negli ultimi anni, spicca senza alcun dubbio il Salento, con le sue spiagge da cartolina e i suoi antichi borghi tutti da visitare.
Se state pensando di dirigervi proprio qui per le vostre prossime vacanze estive, vi consigliamo di visitare una delle sue città più belle, ovvero Gallipoli.
Alloggiando nel un caratteristico B&B Villa Vacanze Paradiso a Gallipoli, immerso nel verde e in posizione ottimale per spostarsi con facilità, potrete dedicarvi alla scoperta di questo luogo incantato, dalla conformazione particolare e dalle mille sfaccettature storiche ed artistiche.
Conquistati dall'incredibile patrimonio offerto dal territorio potrete concludere le vostre serate immergendovi nelle numerose prelibatezze della cucina salentina, ecco perché vogliamo consigliarvi tre piatti da assaggiare assolutamente.
- Le seppie alla gallipolina. Si tratta di un piatto estremamente gustoso realizzato con ingredienti semplici ma ben mescolati tra loro, come le seppie, il pomodoro, i capperi, le olive, il pecorino e il pangrattato. Una vera delizia che vi farà leccare i baffi!
- La scapece gallipolina. Vi colpirà per il suo colore giallo molto intenso e la troverete nei mercati e nelle sagre, diffuse in ogni angolo del Salento nel periodo estivo. Si tratta di pesce azzurro che viene prima fritto e poi conservato in una marinatura particolare fatta di pane imbevuto nell’aceto e zafferano. Una vera prelibatezza che nasce dall’antica esigenza di conservare gli alimenti in maniera naturale, senza l’aiuto del frigorifero.
- Le pittule. Si tratta di un altro piatto tipico del Salento, o meglio di sfiziose frittelle salate da gustare come contorno o aperitivo. Il picco massimo di produzione nelle case salentine avviene a Natale, ma durante tutto l’anno le pittule vengono preparate ed offerte ai visitatori durante le sagre e le feste locali. Vengono realizzate in versione semplice o con l’aggiunta di baccalà, alici, prosciutto cotto, pomodoro e tanto altro.
Tre piatti di Gallipoli che non potete perdere durante le vostre vacanze a Gallipoli e che non avrete problemi a trovare nei migliori ristorantini della zona o nelle feste estive.
Contenuti correlati... |
|