turismo puglia
turismo puglia

La Puglia e il suo boom turistico

Da qualche tempo a questa parte si sta assistendo ad un vero e proprio boom turistico della Puglia, una regione sempre più amata e visitata non solo dai turisti italiani, ma anche da quelli stranieri che, ogni estate, riempiono hotel, residence, camping e villaggi Puglia. La crescita delle presenze turistiche è stata probabilmente trainata dal Salento, una regione le cui bellezze artistiche e culturali si sono fatte conoscere a livello internazionale, conquistando fette importanti del mercato turistico.

Tuttavia, le bellezze della Puglia non si esauriscono solo nelle attrazioni Lecce, Brindisi e dintorni, ma si estendono al resto del territorio pugliese; percorrendo il territorio pugliese da nord a sud avrete modo di scoprire le mille bellezze di questa terra, imbattendovi in piccoli e caratteristici borghi, in magnifici litorali, in spiagge dorate, in ampi spazi verdi dove domina la natura più pura e incontaminata. Elencare tutte le bellezze della Puglia sarebbe davvero impossibile, così che è possibile solo elencarne alcune tra le più famose.

Nella zona del Gargano, tra le tante località da non perdere ci sono certamente la bellissima Vieste, caratterizzata dal Pizzomunno, una particolarissima formazione calcarea tipica della cittadina, l’altrettanto famosa Peschici e ovviamente le Isole Tremiti, situate poco distante dalla costa. Nella famosissima zona del Salento, non potete perdervi la città di Gallipoli dal lato Ionico e quella di Otranto sul versante Adriatico; se visitate queste zone avrete l’occasione di scegliere tra una serie di spiagge diverse ma tutte ugualmente affascinanti come quella di San Foca, di Sant’Andrea, Torre dell’Orso sino a giungere alla famosissima Santa Maria di Leuca, una cittadina magnifica che vi conquisterà con le sue spiagge e il suo intreccio di grotte. Oltre a queste località, un viaggio in Puglia non sarebbe completo senza vedere Alberobello e i suoi celebri trulli, o senza visitare le altrettanto famose Grotte di Castellana, la cittadina di Ostuni, di Bari o lo zoo safari di Fasano.

Ma la Puglia non è solo natura incontaminata e tanta storia, è anche una regione ricca di divertimenti dove gli svaghi più moderni si legano alle tradizioni; vi consigliamo certamente di prendere parte ad uno dei tanti eventi folkloristici che si tengono in Puglia e tra i quali vi suggeriamo la festa della Taranta e il Carnevale di Putignano. Ovviamente se vi trovate in Puglia non potete non assaggiare l’ottima cucina del posto, fatta di piatti semplici e gustosi e preparati con i prodotti tipici del territorio. Da assaggiare le famose orecchiette con le cime di rape, i secondi a base di pesce e i dolci tipici del territorio come le zeppole e gli amaretti di Saranno, il tutto accompagnato da vini locali come il Negramaro, il Salice salentino e il Primitivo di Manduria.


Contenuti correlati...