torre salento
torre salento

Il Salento eletto Territorio dell'anno 2013

 

Il turismo nel Salento è in forte ascesa e sempre di più sono le iniziative e le differenziazioni di cui il settore sta beneficiando. La bellezza del territorio sta ad esempio trovando la sua maggior espressione nel turismo sostenibile, perfetto per i ritmi lenti che scandiscono la vita di questa parte d’Italia. La presenza poi di diversi voli aerei anche in formula economica come quelli che si trovano su Skyscanner, hanno reso ancora più accessibile il territorio e nell’immediato futuro si punta a far arrivare quanti più visitatori dalla Russia e dala Cina dall’aeroporto di Brindisi, chiaramente a patto di riuscire a stringere accordi con vettori aerei ed a destagionalizzare un pò il turismo, probabilmente ancorato alle stagioni calde.

L’ultima buona notizia arriva da un sondaggio condotto da Italia Touristica, che ha conferito al Salento il titolo di "Territorio dell'anno 2013". L’indagine è stata svolta su un campione di ben 42mila votanti, il cui 10% ha votato per il Salento, a testimonianza comunque di un forte equilibrio a livello nazionale, visto che praticamente tutta la nazione presenta luoghi stupendi ed inimitabili, sempre parecchio apprezzati da qualunque tipologia di turista nonostante i prezzi a volte un pò alti a causa dell’IMU e di una tassazione tra le più alte d’Europa, capaci d’incidere pesantemente sul costo finale.

Il Salento è stato apprezzato dai votanti per il mare, la cordialità, l’enogastronomia, l’ospitalità, il barocco, l’olio, la musica, gli uliveti e le tradizioni. Tutte cose che testimoniano come il Tacco d’Italia vanti un’offerta turistica completa ed unica, oltre che non commerciale, dove dunque il rispetto per l’ambiente e la sua gente assumono ruoli importantissimi.

Nella stessa classifica redatta da Italia Touristica, al secondo posto si è piazzata la zona delle Cinque Terre con il 9%, seguita dalla Costiera Amalfitana con l’8,8% ed il Chianti con l’8,2%.



Galleria fotografica

spiagge salento
spiagge salento
costa salento
costa salento

Contenuti correlati...