Il palinsesto degli eventi che hanno luogo nel Salento dà la possibilità, a chi viene a vistare questa zona, di essere informato e quindi di essere a conoscenza delle numerose sagre, fiere, feste popolari e religiose che questa terra ricca di cultura e tradizioni è in grado di offrire e proporre ai suoi ospiti. Per poter assaporare antiche tradizioni è consigliabile visitare la Fiera della “Candelora”, un evento che si rinnova da tantissimo tempo a Martano Lecce, un comune che risale all’epoca romana. La fiera è ancora oggi imperniata sul suo antico spirito, che va a privilegiare i prodotti offerti dall’agricoltura.
Una occasione anche per aggirarsi fra gli stand dedicati al settore dell’allevamento di bestiame e all’allevamento dei cavalli. Ovviamente è anche una opportunità per osservare da vicino le attrezzature per l’artigianato e per l’agricoltura. Molto emozionante, fra le numerose proposte poste sul vassoio dagli eventi nel Salento, è certamente la festa dedicata a San Biagio, un Santo di origini orientali. Oltre ad essere considerato il protettore della gola, San Biagio, a Calimera era considerato il protettore dei carbonari, qui chiamati craunari. Ogni anno gli eredi di questa antica professione si recano a piedi in direzione del bosco di Calimera, per rinnovare i voti al santo.
La celebrazione avviene in una chiesa risalente all’anno mille. Altra chance per poter vivere emozioni e per scoprire il vero volto dolce e appassionato di queste genti è l’occasione data dalla grande festa che si svolge a Cutrofiano, per il patrono Sant’Antonio. In un santuario risalente al 1610 invece viene celebrata a Diso la festa della Madonna di Costantinopoli, un titolo assegnato a Maria, la madre di Gesù Cristo, relativamente alle apparizioni che avrebbe avuto nella città di Costantinopoli e a un’icona, considerata miracolosa, creata nella città. Sono numerosi e molteplici gli eventi che si svolgono nel Salento. Meravigliosi e struggenti, appassionati e sentiti che mostrano al visitatore il cuore vero di questa terra.
Contenuti correlati... |
Salentovacanza.com |
|