Il mare del Salento - coste
Il mare del Salento - coste

Le coste del Salento

Il Salento ha registrato una crescita progressiva delle presenze di turisti nel proprio territorio, grazie alle risorse naturali e paesaggistiche dell’area costiera, ma grazie anche alla capacità di valorizzare e sfruttare le caratteristiche rurali ed enogastronomiche del posto.

Qualunque sia la vostra idea di vacanza troverete un’ampia offerta di appartamenti e case vacanza (link, ecco il codice da inserire: appartamenti e case vacanza. Qui dui seguito vi proponiamo un itinerario lungo la costa del Salento alla scoperta delle più affascinanti città sul mare. La costa salentina si caratterizza da lunghi tratti sabbiosi alternati a tratti di scoglio, si incontrano paesaggi di rara bellezza. Nel versante jonico possiamo trovare piccole spiaggie protette da una rigogliosa macchia mediterranea. Tra le più rinomate localita' turistiche : Porto Cesareo, Santa Maria al Bagno, Santa Caterina, Gallipoli. Piu' a sud incontriamo Torre del Pizzo, Mancaversa, Torre Suda. Si arriva poi nella bellissima Torre San Giovanni equidistante una ventina di km sia da Santa Maria di Leuca che da Gallipoli, è una marina estesa che offre spiagge dalla finissima sabbia chiara alternati a suggestivi e numerosi isolotti, qui potrete ammirare pinete con dune basse coperte da macchia mediterranea.

Il mare, ricco di pesci e flora, è trasparente e si infrange su una costa di basse rocce che non impediscono la frequentazione ai bagnanti.

A pochi chilometri da Torre San Giovanni, nell'entroterra, troviamo Ugento dove negli anni sono stati rinvenuti molti reperti archeologici. Proseguendo piu' a sud troveremo Torre Mozza, Lido Marini, Torre Pali, Pescoluse, le Maldive del Salento con una mare di rara bellezza, per poi approdare a Santa Maria di Leuca il cui nome gli venne attribuito dagli antichi marinai greci che provenivano dall'oriente, vedevano questo posto illuminato dal sole e perciò leukos, bianco. Leuca è una località suggestiva proprio per il suo incantevole mare. Ha una costa lunghissima, prevalentemente rocciosa, frastagliata e irregolare, un mare intenso, limpido, pulito e soprattutto profondo per dedicarsi a tuffi eccezionali. La scogliera, infatti, è molto alta ma sentieri e scalinate rendono abbastanza agibile l’accesso.

Contenuti correlati...


Salentovacanza.com