enogastronomia salento
enogastronomia salento

Viaggio nell’enogastronomia popolare salentina

Vi proponiamo una vacanza al mare in uno dei Residence del Salento unita ad un’ itinerario enogastronomico alla scoperta di cibi e vini.

Il viaggio inizia con la degustazione iniziale del dolce tipico del Salento : il pasticciotto leccese, il più noto dei dolci del Salento , composto da pasta frolla e crema pasticcera , fatta in piccole forme ovali .

Un altro prodotto che è meglio gustare al mattino è il rustico salato : un disco di pasta farcito di besciamella , pomodoro , mozzarella e pepe.

Il luogo migliore dove scegliere e gustare un buon vino rimane il suo luogo di nascita, la cantina del produttore. Visitare una cantina significa penetrare nel mondo del vino, conoscere il territorio che lo produce e i diversi sistemi di produzione.

Le degustazioni saranno accompagnate da stuzzichini salati , al fine di garantire ai nostri ospiti un pranzo leggero.

La cucina tipica salentina è umile e povera, ma molto nutriente e ricca di sapori, specchio delle tante dominazioni che si sono avvicendate in queste terre lasciando tracce indelebili nell’arte culinaria e nella gastronomia. Vi aiuteremo a conoscere e assaporare un patrimonio gastronomico che i nostri nonni ci hanno consegnato. Le pietanze accompagnate dagli ottimi vini del Salento possono essere gustate in agriturismi e trattorie tipiche.

I piatti e le ricette sono spesso diverse da paese a paese perché legati a eventi particolari o a riti religiosi:

Orecchiette e minchiarieddhri (maccheroncini) al sugo, sagne ncannulate (tagliatelle ritorte) con sugo e basilico, turcinieddhri (involtini d"agnello arrosto), taieddhra (cipolle, patate, zucchine, cozze, pomodori, prezzemolo e olio), pittule (pasta lievitata semplice o condita con olive o cavolfiori) e ciceri e tria (ceci e tagliatelle fritte), rappresentano i piatti della vecchia tradizione. Per le feste poi si preparano i purceddhruzzi (palline di pasta dolce con miele e anisetti), le ncarteddhrate (pasta dolce con anisetti e miele, disposta a forma di rosa) e i mostaccioli (dolci insaporiti con spezie, mosto e cioccolato).


Contenuti correlati...


Salentovacanza.com