Software gestionale per hotel
Software gestionale per hotel

Software gestionale per hotel di ultima generazione: personalizzabile con plugins

Negli ultimi anni sono nati numerosi software gestionali dedicati al turismo. Grazie a questi software le strutture ricettive sono in grado di gestire tutte le mansioni quotidiane, i pagamenti, i clienti, le fatture, ma anche ovviamente, ed è senza dubbio questa la cosa più importante, le prenotazioni online. Come di sicuro infatti saprete è il web il canale più importante per le prenotazioni, un web che oggi vede la presenza di molte OTA che permettono agli hotel di avere a disposizione una grande visibilità e di raggiungere così un numero sempre maggiore di clienti. I software gestionali di ultima generazione si sono arricchiti però di importanti novità, software che così riescono a rispondere davvero alle esigenze delle strutture ricettive di oggi.

Tra le novità più interessanti dobbiamo ricordare i software modulari. Si tratta di software che prevedono una versione base uguale per tutti a cui possono però essere aggiunti dei plugins per far sì che il software arrivi a rispondere davvero ai bisogni di quella specifica struttura, un software cucito addosso al proprio business insomma.

Tra i software di questa tipologia dobbiamo ricordare Zak. Zak è collegato direttamente alla suite WuBook ed è così in grado di effettuare un aggiornamento automatico delle prenotazioni e quindi della disponibilità delle camere sia sui vari OTA che sul sito internet dell'hotel. Permette inoltre di gestire le fatture e di archiviarle, di creare un'anagrafe di tutti i clienti, di gestire tutte le mansioni quotidiane nonché di creare e inviare voucher, di fare dei preventivi online, di creare delle statistiche sull'andamento della struttura. Questo nella versione base che una costo di appena 264 €. A questa versione è possibile aggiungere dei plugins davvero eccezionali.

C'è il plugin Broom Paper che permette di gestire la pulizia delle camere. Grazie a questo plugin è cioè possibile sapere quali sono le camere che devono essere pulite e sistemate, ovviamente in base alle prenotazioni ricevute. Non solo, il plugin consiglia quale sia la sequenza migliore da seguire e in questo modo si può stampare un piano di lavoro per il personale addetto. Il plugin Meals invece è dedicato a tutte le strutture che non offrono solo il pernottamento, ma anche la prima colazione, il pranzo, la cena, per quelle strutture che quindi hanno anche varie tipologie di trattamento da offrire ai clienti, come la mezza pensione o la pensione competa. Capite bene che in questi casi ci sono varie tariffe da prendere in considerazione e grazie a questo plugin gestirle diventa davvero molto semplice. Ricordiamo infine anche il plugin Extra dedicato a tutti i servizi aggiuntivi offerti dalla struttura. In questo modo tenere sotto controllo le spese per ogni stanza diventa semplice e soprattutto si evita di cadere in qualsivoglia errore.

Con questi plugin riuscire a gestire la struttura diventa insomma un vero e proprio gioco da ragazzi, per un software gestionale finalmente in linea con le proprie esigenze.


Contenuti correlati...