Perché scegliere di andare in un agriturismo piuttosto che in un albergo? Questa è la domanda che mi hanno fatto alcuni amici qualche giorno fa: erano in cerca di una sistemazione nella Maremma toscana e io ho consigliato loro di andare a soggiornare in un agriturismo. Non mi sembravano per nulla convinti della cosa, quindi ho spiegato loro quanto l’esperienza in un agriturismo sia molto più autentica e significativa: io sono andato in un agriturismo Maremma e so perfettamente quale sia la differenza rispetto ad un albergo qualunque.
Stiamo parlando della Toscana, un territorio incredibile, in cui crescono prodotti di altissima qualità e solo in un agriturismo è possibile apprezzare queste cose!
Per me è stata un’esperienza indimenticabile: sono arrivato nella Maremma toscana in autunno, l’anno scorso, e non avevo prenotato alcun tipo di sistemazione per la notte. Sono un avventuriero e ho preferito andare a naso, seguendo l’istinto, visto che fino ad ora mi è sempre andata bene! Ho viaggiato attraverso la Maremma in completa solitudine: ho visto posti dal fascino incredibile, ho sentito profumi del tutto nuovi, ho assaggiato piatti squisiti e conosciuto la gente del luogo. Non potevo pernottare in un hotel, non faceva parte della mia filosofia di viaggio, volevo esplorare e conoscere, entrare in contatto vero con le persone e non nascondermi in una stanza di un hotel in cui tutti sono solo numeri!
Per questo motivo, quando è arrivata la sera, ho iniziato a cercare il mio agriturismo Maremma: non sapevo nemmeno io dove andare, ma nella zona è davvero pienissimo di agriturismi quindi di certo sapevo che non avrei avuto alcune difficoltà a trovarne uno! Io però ero piuttosto esigente e ho voluto aspettare di trovare il posticino che avevo in testa io: quando finalmente sono approdato in un agriturismo che mi ispirava amore sono entrato e sono subito stato accolto con un calore inaspettato. I gestori mi hanno offerto dei prodotti appena raccolti, mi hanno fatto assaggiare il vino da loro prodotto e la sensazione, proprio quella che stavo cercando, è stata solamente una: quella di trovarmi a casa.
L’esperienza unica che solo l’agriturismo può donare è un qualcosa di veramente speciale, quindi se ne avete l’occasione provatela anche voi!
Contenuti correlati... |
|