A contribuire allo sviluppo del turismo in Salento, negli ultimi anni hanno contribuito: le bellissime spiagge salentine condite dallo splendido mare, ma anche la tante serate che vengono organizzate nella città di Gallipoli, vero e proprio centro nevralgico dell’ estate salentina.
Gallipoli è una cittadina di 20000 abitanti, che si affaccia sul mar Ionio e presenta ai numerosi turisti, oltre che le meravigliose spiagge dove poter fare il bagno e divertirsi anche nei numerosi località d’ interesse storico. La città di Gallipoli presenta un marcato stile barocco, risalente al XVII secolo grande particolarità di tutto il Salento, infatti qui oltre a discoteche e spiagge si possono trovare numerose chiese e palazzi. La chiesa più importante di Gallipoli è la basilica di Sant’ Agata, anch’ essa in stile barocco, infatti presenta un particolare rilievo calcareo in tufo e delle nicchie, che contengono le statue dedicate a Sant’ Agata , San Sebestiano , San Fausto ed inoltre sono presenti anche i busti di Sant’ Agostino e Giovanni Crisostomo. La chiesa più antica è quella di San Francesco d’ Assisi che risale al XIII secolo presenta una facciata su due livelli, mentre all’ interno sono presenti tre navate con gli altari in stile barocco tipico del Salento e sono presenti opere di scultori locali come quelle di Stefano da Putignano. Tra i palazzi più importanti di Gallipoli troviamo il palazzo Assanti- Aragona, fatto costruire nel 500 da una delle principali famiglie della città e presenta all’ uso interno un particolare frantoio, ipogeo. Una delle meraviglie di Gallipoli è la fontana greca, la più antica d’ Italia costruita intorno al II sec a.C.
Se siete amanti della vita notturna e delle serate nelle discoteche di Roma, Gallipoli è il luogo ideale. Qui infatti lungo sul lungomare della Baia verde si trovano numerose discoteche all’ aperto , che ogni estate vengono prese d’ assalto da i giovani, tanto da considerare Gallipoli come la nuova Rimini.
Il Samsara è senza dubbio il locale più famoso di Gallipoli, una discoteca sulla spiaggia che organizza tantissimi eventi, ospitando dj tra i più famosi al mondo e collaborando con radio M2o, che trasmette via radio le serate del Samsara Beach.
Situato anche esso nelle vicinanze della Baia Verde, questo locale presenta una struttura molto elegante con divani in pelle e un’ atmosfera unica dove si possono ballare diversi generi musicali e gustare deliziosi cocktail.
Il Lido Zen è un locale tra i più belli di Gallipoli, durante le serate d’ estate offre la possibilità di partecipare ad esclusivi dj set, ed inoltre è possibile approffittare delle terrazza per fare aperitivi nel caratteristico sushi bar.
Contenuti correlati... |
|