Roca Vecchia
Roca Vecchia

Roca Vecchia, la perla del Salento

Roca Vecchia è un luogo incantato del Salento in Puglia. Lontano dalle mete mondane e dallo shopping, lontano dalle spiagge più conosciute, lontano dalla frenetica vita notturna, ma vicina al fascino della natura e alle tracce della storia. Roca Vecchia si posiziona tra San Foca e Torre dell’Orso e ha la caratteristica di avere la costa rocciosa, diversamente da tutte le altre località limitrofe. Roca Vecchia, perciò, viene scelta soprattutto da chi ama gli scoglie non lunghe distese di sabbia fine e bianca.

Le acque sono cristalline e il mare sempre calmo, quindi è possibile godersi periodi di vacanza in totale tranquillità, all’insegna di lunghi bagni e totale riposo. Tra le rocce sono molte le insenature che permettono di accedere comodamente alle acque trasparenti e sempre al riparo dal vento.
A Roca Vecchia si trova una delle attrazioni maggiori di tutto il Salento, ovvero la Grotta della Poesia, riconosciuta a livello mondiale come una delle dieci piscine naturali più belle sulla faccia della Terra.
Si tratta di realtà di due grotte carsiche, il cui tetto è crollato, raggiungibili a nuoto, dove sono state, nel 1983, ritrovate tracce di culto messapico. Le grotte sono state chiamate della Poesia perché la leggenda dice che una principessa bellissima si recasse lì a fare il bagno nelle benefiche acque e tutti i poeti della Puglia accorressero per canterne le lodi.
Vicino alla grotta è presente una vasta zona, Roca li Posti, interessata da scavi archeologici consistenti.

Questo dipende dal fatto che, in generale, comunque, in tutta la zona i resti archeologici sono molti e di diverse epoche, perciò Roca Vecchia è particolarmente interessante anche dal punto di vista storico e di studio di un passato che si è evoluto.
Quello che è certo è che in epoche passate la cittadina è stata fiorente e un vero e proprio punto di riferimento anche per gli scambi e il commercio, nella zona. Ne è testimonianza la Torre costiera, i cui resti si ergono su un isolotto poco distante dalla costa, che fungeva da luogo per l’avvistamento, collegato, infatti, con il castello.

Per chi è interessato a passare le vacanze nel Salento, la maggior parte degli hotel a Torre dell’Orso sono poco lontani da San Foca e da Torre dell’Orso, dove sono disponibili anche appartamenti in affitto e soluzioni per diverse tipologie di esigenze.
Una vera e propria perla del Salento, Roca Vecchia merita una visita da parte di chi decide di trascorrere in questa regione le vacanze.



Galleria fotografica

Torre dell\'Orso
Torre dell\'Orso

Contenuti correlati...